5^Giornata La Forza e il Sorriso

La prima parte della mattinata  si è svolta all'insegna della testimonianza. Ha raccontato la sua drammatica esperienza NDIAGA, un migrante non accompagnato, da poco a Siena, che frequenta l'Istituto Marconi; ancora non sa parlare italiano e lo ha aiutato nel racconto il suo amico Kante.

Poi è stata la volta del giovanissimo giornalista freelance MAX BROD che ha guidato gli alunni attraverso le notizie pubblicate sul giornale ricordando quanto sia importante analizzare i messaggi e interpretarli: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce; quanto è importante che il giornalista dia voce anche a quest'ultima, a tutte le azioni positive che si compiono nella quotidianità.

Di un'altra differenza ha parlato la prof.ssa Sestini, presidente dell'associazione AIMAKU è quella delle persone affette da malattie rare, come ad esempio la alcaptonuria.  

Anche in tali difficoltà Rita, Marina ed altri amici hanno trovato la forza di reagire e tornare a vivere con il sorriso. Un  esempio: se i bottoni diventano un grosso problema per chi non può più usare le dita con agilità a causa di una malattia rara, proprio i bottoni possono diventare materia prima per realizzare collane per sostenere la ricerca grazie all'associazione "Bottoni, che fatica".

Toccante e commovente il video che i ragazzi della 1^AL hanno realizzato per il Concorso un amico speciale (a cui sono risultati vincitori del 1° premio). L'incontro con il loro amico speciale Marco li ha cambiati molto, soprattutto quando hanno accettato di guardare la realtà attraverso i suoi occhi, uno sguardo diverso che li ha  aiutati a comprendere meglio anche se stessi.

Sul tema della giornata sono stati presentati altri video dagli alunni di varie classi del Monna Agnese. 

Durante la colazione e il cofee-break è stato possibile arricchirsi delle differenze assaggiando piatti tipici di Paesi e culture diverse preparati dai ragazzi e sostenere  con un’offerta la ricerca di Telethon grazie ai cuori di biscotto.

Momento culminante della giornata è stata la premiazione dei vincitori del 5° Concorso giornalistico Roberto Romaldo.

La Contrada della Tartuca, come tradizione, ha donato ai vincitori alcuni libri. Quest'anno anche l'Accademia Musicale Chigiana ha voluto mettere a disposizione degli alunni premiati alcuni biglietti omaggio.

Ecco i nomi dei vincitori, e i TESTI degli elaborati  

thumb piatto concorso

Per la SEZIONE INTERNAZIONALE: gli elaborati provenienti dalle scuole spagnola, tedesca e francese, coinvolte nel progetto comune Erasmus+:

PRIMO PREMIO Maria Dugo, Paula Pérez, Angela Martinez del Colegio Aljarafe di Siviglia Tous pareils

3 premio sezione scuola secondaria di primo grado:

Carlo Sisti, scuola media Dante Alighieri, Monteriggioni TUTTO E’ DIVERSO     

3 premio sezione scuola secondaria di secondo grado:

Ermin Alhakim, Liceo Linguistico Monna Agnese ESSERI DIVERSI E’ UNA COSA BELLA

2 premio sezione scuola secondaria di primo grado:

Vittorio Baldini, scuola media Istituto Comprensivo Poggibonsi 1 ALLACCIARSI ALLA BIN 

2 premio sezione scuola secondaria di secondo grado ex aequo:

Eugenia Mantengoli, Liceo delle Scienze Umane, Siena IO SONO, TU SEI

2 premio sezione scuola secondaria di secondo grado ex aequo:

Elena Bifolchi, Liceo Scientifico Poliziano Montepulciano ALLA FIERA CON ALESSANDRO

1 premio sezione scuola secondaria di primo grado:

Niccolò Di Leo, scuola media CECCO ANGIOLIERI, Siena A QUESTI STUPIDI SOFFIONI PREFERISCO LO SGUARDO SOGNANTE DI GIULIO

1 premio sezione scuola secondaria di secondo grado:

Asia Codogno, Liceo Classico Siena IL VECCHIO E IL BAMBINO

MENZIONI SPECIALI:

-sezione scuola secondaria di primo grado: Letizia Flores , Comprensivo Poggibonsi 1, LE DIVERSE CULTURE POSSONO MIGLIORARELA NOSTRA SOCIETA’

-sezione scuola secondaria di secondo grado: Francesca Fadda, Liceo Linguistico Monna Agnese LETTERA DI UNA RAGAZZA INSICURA ALLO SPECCHIO

La giornata si è conclusa con la rappresentazione dal titolo LOVE HAS NO LABELS (Federica Leo, Francesca Fadda, Arianna Galluzzi, Emma Draghi, Julia Rosati, Eric Shirokaj, Riccardo Viti, Niccolò Formicola).

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della giornata!

per sito1 per sito2

per sito7  per sito9

per sito

Informazioni aggiuntive