Siena Avignone (F)

Il 15 sera, dopo una lunga giornata di viaggio in pullman, ogni ragazzo è stato smistato nella propria famiglia. Come i ragazzi italiani anche i ragazzi francesi provenivano da due scuole diverse per cui il 16 mattina, dopo il ritrovo nelle rispettive scuole, si è svolta la visita agli Istituti e ci è stato mostrato il programma che avremmo svolto durante la settimana. 

Avignone Fontaine de Vanclouse 800x600

 

Avignone Valclouse 600x800Nel primo pomeriggio del venerdì abbiamo svolto la gita alla Fontaine de Vaucluse, magnifico specchio d’acqua che è stato fonte di ispirazione al grande poeta italiano Francesco Petrarca per la scrittura della famosa poesia 'Chiare fresche e dolci acque'.

Il fine settimana lo abbiamo passato ciascuno nella famiglia ospitante, libera di svolgere qualsiasi attività con il corrispondente, come visitare musei, fare shopping, restare in casa  o andare a cena fuori.

 Avignone fenicotteri 800x533
      Avignone Saint Marie de la Mer 301x168

Il lunedì abbiamo pedalato all'interno del “Parco Nazionale della Camargue” all’interno del  quale vivono in libertà animali tipici del luogo come i famosi cavalli, i tori e i fenicotteri rosa e abbiamo sostato nel delizioso paesino di Sainte Marie de la Mer.

   

 Avignone Tarrascona 599x399
    Avignone Tarsque 220x151

Nel pomeriggio abbiamo visitato il castello di Tarascon un piccolo comune francese dove è nata la leggenda che racconta che la zona era infestata dalla “Tarasque”, un mostro che, uscendo dalla sua tana situata nel letto del fiume Rodano, devastava le campagne. Venne placato da Santa Marta a colpi di preghiere: ad ogni preghiera il mostro diventava sempre più piccolo. Quando arrivò a dimensioni tali da risultare innocuo, Marta lo condusse nella città di Tarascona. Qui però i cittadini terrorizzati uccisero la creatura. Ancora oggi l'uccisione della “Tarasque” è celebrata a Tarascona l'ultima domenica di giugno.

La serata di lunedì è trascorsa all’interno della scuola Jean Baptiste de la Salle con una cena di arrivederci alla quale erano presenti tutti i corrispondenti italiani e francesi con le rispettive famiglie. Il martedì per concludere il soggiorno abbiamo svolto la visita alla città di Arles nella quale è visibilmente presente il passaggio dell’antico popolo romano grazie alla presenza di un teatro, un anfiteatro e un foro.Avignone Arles

 Commenti dei ragazzi :  Carlotta, classe 4° AL racconta la sua esperienza nella Camargue : Sembrava di essere nella maremma Toscana, trasferita centinaia di kilometri a nord. Posto familiare e piacevole da visitare. Elena, classe 4°AL esprime le emozioni che ha provato alla Fontaine de Vaucluse : E' un posto meraviglioso, che va assolutamente visitato. Voglio andare a viverci!  Klerjan classe 4°AL descrive come si è sentito al Palazzo dei Papi : Mi sono sentito un Vip perché il direttore del Palazzo dei Papi era lo zio del mio corrispondente!  Michelangelo 3°AL : Mi sono trovato molto bene in famiglia, erano tutti disponibili e simpatici, specialmente il babbo originario della Corsica. Le gite erano ben organizzate e molto interessanti.

 

Informazioni aggiuntive