NUOVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA SU CINQUE GIORNI

Il passaggio non sarà semplice, ma ha offerto ai docenti la possibilità di rivedere e rimodulare la didattica. Le ore saranno tutte di cinquanta minuti, ma non vi sarà una riduzione della presenza a scuola degli alunni:  i singoli insegnanti recupereranno la riduzione con coopresenze nella classe, interventi di approfondimento il pomeriggio, disponibilità a corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche. Il pomeriggio non si faranno lezioni di tipo tradizionale, ma solo laboratori, approfondimenti specialistici, esercitazioni nelle varie discipline. La mattina ad esempio studio il fascismo, il pomeriggio faccio un approfondimento sullo squadrismo a Siena, raccogliendo documentazione o visitando i luoghi che hanno fatto da sfondo agli avvenimenti.

"Gli alunni avranno meno tempo per studiare", potrebbe obiettare qualcuno. In realtà al Linguistico sono anni ormai che per almeno un pomeriggio la settimana classi intere frequentano i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, per loro si trattava allora solo di istituzionalizzare e rendere gratuito questo percorso che prima era solo su richiesta. Il sabato mattina sarebbe un momento in più per la necessità di studio dei singoli. La didattica non subirebbe furbesche riduzioni, ammontinii pur di liberarsi il sabato. Tot minuti di lezione lo scorso anno - gli stessi il prossimo.

Ingresso alle 8.20 lo scorso anno - così per il prossimo.

Uscita alle 13.20, rientro nei due o nell'unico pomeriggio alle 13.50 e uscita alle 16.20. 

E' vero "non c'è la mensa a scuola", ma ci stiamo organizzando se non per risolvere, per affrontare il problema.

"Molti alunni fanno sport il pomeriggio"... (ma il pomeriggio non dovevano studiare?) le Società sportive cercheranno nuove formule, sono sempre più gli studenti che sono impegnati il pomeriggio con la scuola. Ormai a Siena gli istituti Bandini, Caselli, Marconi sviluppano la didattica in cinque giorni, al Galilei è richiesto il rientro un pomeriggio per l'educazione motoria, e questi  istituti sono notoriamente degli importanti bacini per le società sportive .

Informazioni aggiuntive