Il Monna Agnese in vendita

Siena, Piazza del Campo
Siena, Piazza del Campo

Siena, 17 gennaio 2012 - Il Comune vende. Non può fare altrimenti perché servono migliaia di euro per il bilancio e risorse fresche per compiere investimenti. Magari urgenti.
Così nel tritacarne delle cessioni è finito un complesso dalla storia travagliata, l’Ostello della gioventù “Guidoriccio” di via Fiorentina. Un anno fa, di questi tempi, montò il caso perché la struttura era rimasta al freddo, c’erano problemi con il pagamento degli stipendi ai dipendenti da parte del gestore, anche palazzo pubblico non aveva più ricevuto il canone. Quindi la disdetta del contratto di affitto. Adesso l’ostello è chiuso. E il Comune che, come detto, ha bisogno di risorse, ha inserito la struttura fra quelle da vendere per fare un po’ di cassa non essendo strumentale ai propri fini istituzionali. Il bando è già confezionato, c’è la cifra fissata dietro perizia: 2 milioni 530mila euro.

Ecco quanto si conta di ricavare dal complesso di 2.300 mq che annovera un resede di pertinenza di 1.545 mq. Le cifre sono importanti: 50 camere per 100 posti letto, il tutto disposto su 5 livelli, con sala riunioni da 250 metri quadrati, magazzino, alloggio del direttore, spazio per le attività ricreative. Chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e investire in un momento così delicato sappia comunque che la destinazione d’uso è invariata, ossia ricettivo. Meglio: ostello della gioventù. Il Comune, bando a parte, sicuramente agevolerà la cessione. Non solo per l’incasso, si dice a palazzo pubblico, ma anche perché la riapertura di una struttura di questo tipo contribuirebbe comunque a fare “movimento” nella zona dello Stellino, anche per i negozi.


Fra gli immobili di cui si è decisa la vendita troviamo inoltre quattro appartamenti e un magazzino in via San Marco (1.313.833 euro), è noto che nella lista figura anche l’attuale sede dell’istituto superiore «Monna Agnese», in via del Poggio. In questo caso il prezzo sale, si parla di 4 milioni 850mila euro. La destinazione prevista? Residenza convenzionata, servizi culturali, artigianato di servizio. Al piano terra anche negozi di vicinato, bar e ristoranti.

Laura Valdesi

Informazioni aggiuntive