Il robot "Disgraziato" vince a Tolosa

Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto europeo hanno costruito e programmato i robot utilizzando una serie di kit Lego Mindstorm acquistati dalla scuola, con la guida degli insegnanti di matematica e fisica, il loro compito è stato quello di scrivere, nella maniera migliore possibile, i programmi  per permettere ai robot di raggiungere gli obiettivi assegnati.

Il robot vincitore della competizone, ritratto nella foto in alto a sinistra, è stato soprannominato "Disgraziato" dal gruppo di ragazzi che lo hanno montato e programmato perché nelle prima fase delle prove che sono state svolte non funzionava correttamente... Tuttavia, riflettendo sugli errori commessi, hanno capito come migliorarlo fino a renderlo vincente, giungendo in finale a Tolosa con punteggio pieno!

Quattro sono state le competizioni durante i due anni di progetto: la prima, ad Alicante, centrata su ritmo e coreografia, la seconda a Toulouse, il line-follower, nel quale i robot dovevano seguire, autonomamente e nel minor tempo possibile, una linea scura tracciata sul pavimento. La terza competizione svoltasi a Siena lo scorso dicembre e patrocinata dal Comune di Siena, prevedeva il sumo robotico, il combattimento tra due robot, in cui vince chi riesce a portare l’avversario fuori dal ring e infine la gara di oggi, denominata "missione su Marte", consisteva nel recuperare un oggetto posto dietro un ostacolo e riportarlo alla base. 

Anche questa volta, come nelle altre due precedenti competizioni,  il gruppo dell'Istituto Monna Agnese formato da 11 alunne e 4 alunni provenienti dai corsi di Liceo Linguistico e Tecnico per le Biotecnologie, si è piazzato al primo posto: la performance del loro piccolo robot ha sorpreso tutti per la precisione e la disinvoltura nel seguire il percorso, in particolare nei passaggi difficili.

Anche se il motto della manifestazione era “l’importante non è vincere, ma imparare” tra gli studenti c’è grande soddisfazione non solo per la vittoria ma anche per aver raccolto la sfida di cimentarsi in un ambito completamente nuovo come quello della robotica educativa.

Ecco alcuni scatti che immortalano i momenti della gara... e del dopo gara! 

In questo video possiamo vedere i nostri studenti, durante una messa a punto di un robot, subito prima della gara.

 

 

 

Informazioni aggiuntive