GSK al Monna Agnese

Il 23 Novembre 2018 abbiamo avuto il piacere di ospitare al Monna Agnese la Dr.ssa Benedetta Caselli (risorse umane) e il Dr. Roberto Paffetti (Technical Research Development) della azienda Farmaceutica internazionale GSK (GlaxoSmithKline).

I nostri alunni hanno avuto l’opportunità di ascoltare dalla voce della Dr.ssa Caselli qual è l’organizzazione, quali sono i settori presenti, qual è la mission, quali priorità ed aspettative si prefigge l’azienda.

È stato chiarito che i settori trainanti sono senza dubbio quelli della produzione di farmaci, vaccini, healthcare (prodotti di automedicazione e della salute orale), ma che il settore ricerca è fondamentale per rispettare lo scopo principale di questa azienda: aiutare le persone ad essere più attive, sane e longeve.

Il Dr. Paffetti ha presentato in maniera chiara ed esaustiva quali sono le fasi tecnico-scientifiche di sviluppo di un vaccino, facendo esempi e raccontando, anche con aneddoti accattivanti, tutto ciò che sta dietro alla realizzazione di un prodotto sicuro, efficace ed efficiente per risolvere alcune patologie infettive umane.

La GSK inoltre si occupa anche di favorire l’accesso ai farmaci e ai servizi sanitari nei Paesi in via di sviluppo, si trova infatti, per la quarta volta consecutiva, in vetta alla classifica dell''Access to Medicine Index”. Gli alunni hanno ascoltato interessati e fatto alcune domande volte a ricevere chiarimenti in merito agli argomenti trattati durante la presentazione.

Lo sviluppo futuro di tale incontro, che ci auguriamo di istituzionalizzare con interventi annuali, sarà una visita all’azienda delle nostre classi IV e V del Biotecnologico nel periodo Gennaio/Febbraio ed inoltre la possibilità per alcuni nostri alunni di svolgere stage formativi presso alcuni settori dell’azienda a Siena.

Informazioni aggiuntive