Biochimica Universitaria

Questo laboratorio – osserva il Direttore – è in grado di eseguire una vasta gamma di analisi assicurando accuratezza e velocità di risposta. L’innovazione tecnologica ha portato ad una rivoluzione nella gestione delle analisi, migliorando in maniera sostanziale il livello dei servizi. Non dimentichiamoci che dietro ogni provetta c'è un paziente”. L’iniziativa è stata accolta con soddisfazione dal dirigente scolastico Valeria Bertusi.

 “L’Istituto Tecnico Monna Agnese, con la nuova articolazione Biotecnologie Ambientali e Sanitarie - spiega il Dirigente - presenta un piano di studi che risponde alle esigenze di una società sempre più attenta alla qualità della vita, alla salute delle persone e dell’ambiente. La nostra scuola ha sempre cercato di coniugare lo studio teorico e l'approccio sperimentale nella trattazione delle discipline scientifiche. Gli studenti del Monna Agnese svolgono regolarmente attività di laboratorio nelle strutture all'interno dell'Istituto, ma poterlo fare al di fuori del loro contesto abituale rappresenta un importante momento di crescita”.  “E' stata davvero una bella esperienza – osserva Alessandro della V Liceo Biologico Monna Agnese – mi ha colpito in particolare la presentazione del Dr. Carlucci, che ci ha illustrato una malattia genetica ADA- SCID, ed i progressi compiuti dalla ricerca scientifica che è riuscita ad individuare e a mettere in atto una adeguata terapia con cui ha salvato la vita a 15 bambini”.

“ Osservando l'attività di un laboratorio biochimico – nota Lucrezia- ho capito che il futuro della medicina non può prescindere dal lavoro svolto nell'ambito della ricerca e della diagnostica. Le persone che ho incontrato svolgono un lavoro insostituibile e lo fanno senza apparire. A volte mi chiedo se non si sentano sminuite.”

{phocagallery view=category|categoryid=7|limitstart=0|limitcount=20|imageshadow=shadow2|imageordering=9}

 

Informazioni aggiuntive