Il senso di uno scambio

Il progetto si propone di offrire agli studenti un’opportunità di confronto con altri modi di vivere e di pensare oltre che un approfondimento di carattere linguistico. Gli obiettivi principali riguardano il raggiungimento di una più alta competenza linguistica, l’accettazione di altri modi di vedere e interpretare il mondo e, per confronto, una maggiore consapevolezza della propria identità culturale.

Il progetto coinvolgerà le classi 3AL, 4AL e 5AL (allo stato attuale il numero dei ragazzi che hanno aderito al progetto è 20) e la sua realizzazione si svolgerà in due fasi: una settimana in cui studenti e docenti italiani saranno ospitati a Brema dai loro corrispondenti. (marzo/aprile 2011) ed una settimana di attività a Siena con gli studenti ed i docenti tedeschi (aprile/maggio 2011). Durante la settimana di accoglienza a Siena gli alunni stranieri saranno coinvolti in attività mirate al raggiungimento degli obiettivi sopra riportati. Seguiranno alcune lezioni a scuola e parteciperanno ad attività da svolgere all’esterno dell’edificio scolastico, quali visite ai più importanti monumenti della città, trekking urbano e contatto con il territorio, guidati dagli studenti e dagli insegnanti italiani. La stessa metodologia verrà applicata durante il soggiorno degli studenti italiani a Brema. Riguardo alle classi coinvolte, il numero deigli alunni che hanno aderito al progetto è, allo stato attua

La durata complessiva dello scambio è di due settimane nel periodo compreso tra marzo e maggio 2011.

Tutte le attività proposte durante la settimana di permanenza degli studenti e degli insegnanti tedeschi a Siena saranno scelte in base agli obiettivi da raggiungere tenendo sempre presente il principio che molte cose si possono fare gratuitamente (visite ai musei, trekking urbano etc.). Laddove la gratuità non fosse garantita gli alunni italiani, secondo il concetto di ospitalità ormai stabilito con i colleghi tedeschi, si faranno carico di spese di trasporto e/o visite per i loro corrispondenti, visto che otterranno lo stesso trattamento quando saranno ospiti a Brema.

Informazioni aggiuntive