Corso di lingua ungherese al Liceo Linguistico

Corso di lingua ungherese al Liceo Linguistico

petofi sandor

-Ah, è vero! E “grazie”? -“Grazie” eraköszönöm!

-Ah, una stranissima era “Italia”!-Sì, si diceva tipo Olaszország!

-Ma come l’hanno questi ungheresi?

-Eh, l’hanno difficile ‘sta lingua!

Questo un ipotetico dialogo tra due ragazzi del nostro Istituto che hanno partecipato allo scambio scolastico con il prestigiosoEötvös József Gimnázium di Budapest. Sottolineo “hanno partecipato” perché da oggi al “Monna” l’ungherese non sarà più un apparentemente impronunciabile susseguirsi di consonanti con vocali piene di accenti e simboli strani. Grazie al nuovo corso gratuito di lingua magiara, nato e realizzato grazie al Professor Maggi, l’ungherese non avrà più segreti per i volenterosi partecipanti alle lezioni che si svolgono tutti i venerdì dalle 14,30 alle 15,30. Sorge a questo punto spontanea una domanda : “perché?”.

-Prof Maggi: cosa l’ha spinta ad organizzare un corso gratuito di ungherese?  “Indubbiamente la mia passione che ho nell’apprendere le lingue straniere, unitamente al fatto che l’Istituto Monna Agnese organizza ogni anno scambi linguistici con una scuola di Budapest. Nell’occasione di detti scambi, anche se la lingua veicolare è l’inglese, possono senz’altro presentarsi interessi nei confronti della cultura e della lingua dello studente ospite e, mi sono detto all’inizio dell’anno scolastico:  Ma perché non istituire un corso di elementi di lingua ungherese che possa fornire agli studenti interessati una rara occasione di apprendimento?”

-Come ha impostato il corso?   “Per prima cosa, ho dato informazioni circa l’origine delle lingue uralo-altaiche sottolineando le differenze che le contraddistinguono dalle lingue indo-europee. È opinione comune che l’ungherese sia difficile… Certo, non dico che sia una “passeggiata”, ma attraverso l’interesse, l’applicazione, ed entrando nella “logica costruttiva” della frase di questa lingua, senza dubbio le difficoltà tendono ad attenuarsi. Sono poi  passato a presentare l’alfabeto ed il corretto modo di pronuncia delle parole. Ho ritenuto di non appesantire il corso con un pedante excursus sia di grammatica sia di analisi glottologica, ma di “alternare” la stessa grammatica,  alla presentazione di frasi di tutti i giorni, nonché all’apprendimento (con esercizio di lettura annesso) di vocaboli quali, per esempio, i nomi di località ed elementi geografici riportati sulle le carte. Nel corso delle lezioni, proietto delle pagine di un oramai datato testo di lingua ungherese dei primi anni ’70 del secolo scorso, scritto da un  magiaro ad uso degli italiani che si vogliano accostare all’apprendimento della lingua… Si tratta di un testo che ho ricevuto da una signora ungherese e che ho utilizzato per studiare e con il quale mi sono trovato molto bene.

-Come sono gli allievi?  “Beh: gli studenti che frequentano il corso si dimostrano molto bravi e motivati, ed in conseguenza di ciò ben recettivi delle informazioni che impartisco. Noto con piacere che stanno già cominciando a ben pronunciare le parole di questa lingua che, senza gli adeguati strumenti di lettura, risulterebbero «estremamente difficili» da proferire.”

Interrogate  sul motivo della loro partecipazione al corso, Giulia Germani della 4ªAL, Valentina Salaris e Sara Tavarnesi della 1ªAL sono state concordi nell’affermare che il loro interesse nei confronti di una lingua non si misura solo in termini di immediata spendibilità in ambito professionale. Interviene, infatti, il desiderio di conoscere per il piacere di scoprire un nuovo idioma, una nuova cultura, una nuova realtà, unitamente all’interesse verso lo scambio con gli studenti magiari. Riguardo alle difficoltà incontrate  e che si pensa di incontrare, le tre studentesse hanno sottolineato le grandi differenze che separano il sistema linguistico ungherese dal nostro. È stata inoltre evidenziata l’iniziale difficoltà nell’approccio alla pronuncia, a causa della presenza di numerosi digrammi e di alcuni suoni sconosciuti alla lingua di Dante.

In quanto vice-rappresentante di Istituto sono orgoglioso di poter affermare che il “Monna Agnese” è uno dei pochissimi,  forse l’unico, Liceo Linguistico italiano che offre un corso di questo genere gratuito e che questa iniziativa è una delle tante che stanno arricchendo in quantità e soprattutto in qualità il Piano di Offerta Formativa del nostro Istituto.

Michelangelo Caserta IV A Ling.

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