E-book, questo sconosciuto

thumb Tabetici ipad

Come sopravvivere alla novità dei libri di testo elettronici.

Anche questo anno  al Monna Agnese nella classe prima dell'indirizzo tecnologico biotecnologie si studierà, in via sperimentale,  su alcuni testi in formato elettronico.

Certi che per i ragazzi non sarà un problema, vogliamo tranquillizzare soprattutto i genitori.

Prima difficoltà: dove acquistare un ebook?

Non in libreria, ma su internet digitando nel riquadro per la ricerca il codice ISBN  o il titolo del testo specifico. 

La maggior parte dei testi è presente nel portale "http://www.scuolabook.it ", ma ce ne sono molti altri, da questo sito, con poche operazioni guidate, è possibile acquistare il testo pagando con carta di credito o, se non vi fidate, con qualsiasi carta prepagata seguendo una procedura guidata piuttosto semplice.

Acquistato il codice del libro si può scaricare il testo (che è in formato PDF ovvero che non permette operazioni tipo taglia-incolla, ma che può comunque subire sottolineature, evidenziazioni, aggiunta di note personali) e su ben cinque supporti elettronici: nel computer di casa, nel proprio iPad, nello smartphone ......... Da ognuno di essi  (pare al massimo da cinque supporti contemporaneamente ) in ogni momento il testo sarà consultabile.  Nella nostra scuola sarà attiva una rete wireless (senza fili) cui accedere liberamente nel corso delle lezioni e grazie alla quale, qualora un ragazzo non avesse la connessione a casa propria, scaricare attraverso la rete internet i diversi aggiornamenti, mandare mail, scaricare documenti e applicazioni.

Se ci fossero comunque dei problemi, conviene aspettare l'inizio dell'anno scolastico, momento in cui tutti i nuovi alunni saranno guidati alla scoperta della nuova opportunità; in occasione di queste prime giornate verranno fornite tutte le indicazioni e le soluzioni necessarie.

non resta che incominciare insomma, buona avventura!!

Informazioni aggiuntive