Il Monna Agnese al SENATO DI MADRID

Prof.ssa Rossi, ci può spiegare cosa è accaduto? Il Monna Agnese al SENATO di MADRID?

“Sì, è stato un modo davvero speciale di vivere il Giorno della Memoria e di fare lezione….

Il 27/01 ricevo un messaggio dalla collega di Valencia con la quale portiamo avanti il progetto Erasmus dallo scorso anno e mi informa che una piccola delegazione del suo istituto è presente al senato di Madrid per una cerimonia di commemorazione del ‘dia del holocausto’. Vista la nostra abitudine a lavorare su progetti e a condividere esperienze anche a distanza, la collega lancia l’idea: inviate dei piccoli contributi attraverso Twitter!

thumb IMG 0009In quel momento stavo facendo lezione, ma si trattava di cogliere una bella occasione al volo. Così con i ragazzi della 3^ CL abbiamo subito deciso di utilizzare frasi di testi conosciuti sul tema, di tradurle all’istante in lingua spagnola e di inviarle via Twitter al senato di Madrid.”

Poi cosa è successo? thumb IMG 0010

“ Con grande emozione abbiamo visto comparire sul grande schermo del Senato spagnolo i nostri Twitter insieme ai molti dei compagni spagnoli. “

Che impressione hanno avuto i suoi alunni?

 thumb IMG 0011.pngpiccola“Si sono sentiti parte di una comunità molto più grande e orgogliosi di aver dato un contributo semplice ma spontaneo e concreto da una piccola aula nel cuore di Siena alla Camera del Senato della capitale spagnola.” thumb IMG 0012.pngpiccolathumb IMG 0013.pngpiccola  

Informazioni aggiuntive