droga?..........Parliamone!

NON E' VERO CHE FARSI UNA CANNA FA MENO MALE CHE FUMARE UNA SIGARETTA 

NON E' VERO CHE SE COMINCIO A FUMARE NON PASSERO' MAI ALLE DROGHE PIU' PESANTI

Non è vero, e questo lo ha sperimentato purtroppo sulla propria pelle. Del suo gruppo di riferimento, 21 ragazzi, 12 sono già morti, e di che morte, in due sono usciti dalla dipendenza (anche se ha detto che da una certa dipendenza non si esce mai) con quali danni fisici non lo ha nascosto. Gli altri sono ancora invischiati, ma tutti, quando hanno cominciato, erano convinti di poter smettere appena avessero voluto. Così evidentemente non è stato.

Bisogna fare prevenzione, bisogna che le false rassicurazioni di chi già si droga, di chi spaccia, siano contrastate dalla verità dei semplici ragionamenti a cui Rico ha portato tutta l'assemblea di studenti attraverso un'interazione costruttiva. Rico ha spiegato che chi comincia lo decide personalmente, ma essere informati pienamente, senza reticenze, senza tabù, senza lezioni cattedratiche, di quello cui si va incontro può essere un freno. Alla fine è partito un applauso diverso da quello iniziale fatto più per educazione. Un applauso che era un "grazie" per quello che hai fatto oggi per noi.

 

Enrico Comi ha un sito internet, per chi volesse  approfondire: http://www.enricocomi.com/ ha scritto anche un libro "StupeFATTO" che sarà oggetto di studio nelle classi del biennio.

Informazioni aggiuntive