Cultura aeronautica a Siena!

Il 14 marzo 2019 si è tenuta, presso il teatro dei Rinnovati di Siena, la premiazione del corso di cultura aeronautica. Il corso, organizzato e promosso dall'Aeronautica Militare Italiana, era rivolto agli alunni delle scuole superiori di Siena e provincia.

Gli studenti, che hanno scelto di partecipare all’iniziativa, hanno sostenuto un test a risposta multipla sulle nozioni di fisica relative al volo degli aerei (con domande sulle proprietà dei fluidi e sulle forze che mantengono un velivolo in aria).

Gli alunni che hanno ottenuto i punteggi più alti nel test hanno guidato un aereo, con l'assistenza dei piloti dell'Aeronautica Militare, decollando dall'aeroporto di Ampugnano! Gli alunni che hanno ottenuto punteggi più bassi, invece, hanno fatto un’esperienza di volo come passeggeri.

Due studentesse del Monna Agnese, Ilaria Sabatini ed Emma Neri, hanno ottenuto ottimi risultati sia nel test sia nella prova di volo. Emma Neri, in particolare, è arrivata seconda a livello provinciale e sarà ospite, la prossima estate, dell'accademia aeronautica di Guidonia per fare altre esperienze da pilota. 

 

Premiazione di Emma Neri

 

Premiazione di Ilaria Sabatini

Informazioni aggiuntive