L'esperienza in Germania di Leonardo

Salve, mi chiamo Leonardo Germanese, frequento la classe 4AL e oggi vorrei parlarvi della mia esperienza di sei mesi in Germania. Ho vissuto a Berlino, più precisamente nel distretto di Steglitz-Zehlendorf, dal 13 agosto 2018 al 1  febbraio 2019. Ho scelto di fare questa esperienza per poter migliorare il mio tedesco: pertanto ho frequentato una scuola tedesca come un regolare alunno della “Oberstufe” presso il liceo “Arndt-Gymnasium Dahlem”.

Ho comunque potuto mantenere un forte contatto con l'italiano dato che comunque ho vissuto da mia zia che è italiana. Quest'esperienza mi ha aiutato molto non solo per l'apprendimento della lingua ma anche a crescere come uomo.

Vivendo a Berlino, una delle più importanti città del mondo, mi sono sentito indipendente e libero di muovermi, ho potuto visitare vari musei o siti storici importanti, viaggiando spesso da solo in completa autonomia.

In Germania ho conosciuto una nuovo modo di vivere e di vedere il mondo. La società a Berlino è molto diversa dalla realtà di Siena: le persone in generale sono più disponibili ad aprire i propri orizzonti. Là tante nazionalità convivono più pacificamente rispetto a qui: dappertutto c’erano turchi, pakistani, italiani, spagnoli e molti altri.

Ci sono però anche aspetti negativi: per esempio, la gente è piuttosto fredda e meno accogliente e il costo della vita è più alto se comparato allo standard italiano.

In conclusione vorrei consigliare vivamente a tutti di fare un’esperienza di questo tipo, sopratutto alla luce dei risultati che essa mi ha dato: per esempio, parlo bene il tedesco, ho ampliato la mia cultura e così anche i miei orizzonti.

Informazioni aggiuntive