Pro e contro, "Iolapensocosì"!

Cinque minuti di tempo per prepararsi una scaletta, cinque minuti per esporre poi la propria tesi. Gli avversari espongono la loro, dopo di che inizia un contraddittorio serrato, altri cinque minuti. Suona il gong e i giudici esprimono ed espongono il loro giudizio:

  • Chiarezza espositiva
  • Efficacia comunicativa, 
  • Correttezza morfosintattica, 
  • Comunicazione non verbale. 
"Una vita senza telefonino è ancora possibile?" 

"Le regole sono utili ai ragazzi?" 

"E' giusto perdonare un amico che ci ha tradito?" 
 
thumb Bright magro
 
 
Il giudizio finale assegnerà poi la vittoria per un nonnulla alla 4CL, ma a vincere sono stati in realtà tutti. Il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena che ha organizzato una simpatica e coinvolgente manifestazione.
 
Interessantissimo il fatto che abbiano sempre  argomentato poi con chiarezza e efficacia il proprio giudizio di esperti. Gli alunni che hanno superato in breve ogni imbarazzo e hanno potuto sperimentare il difficile lavoro di argomentare in pubblico, di organizzare il proprio intervento e di affrontare un contraddittorio lavoro che potrà rivelarsi straordinariamente utile in occasione di qualsiasi prossimo esame. 
 

thumb iolapensocosì

 

I docenti-coach: la prof.ssa Brogini e il prof. Mario che oltre a divertirsi un mondo hanno potuto cogliere potenzialità nascoste, sperimentare una metodologia interessante, portare gli alunni al di fuori del solito contesto classe. Al prossimo anno allora per un'altra coinvolgente, agguerrita sfida.       

 Lettera ringraziamento bright

 

thumb iolapensocosì2

Informazioni aggiuntive