Raccolta differenziata: facciamola!

La nostra scuola da anni ha sposato la causa green, il Monna è "green", "green my school". E da qualche anno - raro esempio a Siena - nella scuola si provvede alla raccolta differenziata per il riciclo di carta e di lattine, plastiche vetro con lusinghiere percentuali dell'80%. Lunedì 30 settembre riparte il servizio. La circolare emanata in questi giorni lo presenta con chiarezza.

Facciamo allora subito questa lista di persone incaricate giornalmente a fine mattinata di conferire tutti gli odiosi incartamenti che abbiamo prodotto (ma quanti sono?!!)  la cui pericolosità, se liberati nell' ambiente, è ormai per fortuna sotto gli occhi di tutti. calendario perpetuo addetti al conferimento della raccolta differenziata

Ricicliamo per avere un impatto minimo sull'ecosistema; se riciclassimo tutto l'alluminio non sarebbe più necessario scavare nuove miniere, abbattere foreste per produrre carta se la ricilcassimo tutta. Ricicliamo la pericolosissima plastica per evitare che si continui a produrne all'infinito. Anzi sarebbe meglio non usarla affatto. Una bottiglietta di plastica nel contenitore giusto è una bottiglietta in meno da produrre, una bottiglietta in meno che rischia di finire in mare. Se date l'esempio voi vedrete anche gli adulti  più pigri, anche i più restii saranno costretti a seguirvi e da progetto diverrà abitudine, stile di vita.

thumb plastica

Informazioni aggiuntive