Il saluto della Dirigente

thumb 9A95DFE9 B4BB 4107 A1B5 06F07CFB2264A TUTTI GLI STUDENTI
A TUTTI I DOCENTI
A TUTTO IL PERSONALE ATA
A TUTTI I GENITORI

Carissimi,
Con il 31 agosto è terminata la mia carriera scolastica e da oggi 1° settembre sono in pensione, lascio il servizio con la consapevolezza di aver svolto il mio lavoro con impegno e determinazione cercando sempre di difendere l’autonomia e l’immagine della Scuola.

In questo momento il mio pensiero va agli Studenti, a voi auguro un futuro sereno, gioioso e ricco di soddisfazioni, avete in voi una straordinaria potenzialità che dovete mettere a frutto prioritariamente per voi, ma anche per chi vi vuol bene e per la comunità a cui appartenete. Voi avete rappresentato sempre il fine delle mie azioni, sia da Docente prima che da Dirigente poi, perché sono sempre stata convinta che se c’è la possibilità di cambiare la società e le cose che non vanno bene, questa passa senza dubbio attraverso i giovani e la loro istruzione e formazione.

Saluto i Docenti con i quali ho condiviso tanti momenti, a tutti va il mio ringraziamento per la stima, la fiducia e la disponibilità dimostratemi in questi anni e per il contributo di collaborazione che avete offerto a me, alla Scuola e agli alunni. Auguro a tutti indistintamente un sereno e fruttuoso impegno lavorativo, avendo la certezza che continuerete a tenere alto il nome del nostro Istituto. Un ringraziamento particolare ai Collaboratori, agli Staff e agli insegnanti che in modo più diretto hanno condiviso con me la gestione dell’organizzazione scolastica, essi sono stati un valido supporto e mi hanno aiutato a trovare la soluzione di molte problematiche quotidiane.

Saluto il DSGA, che ho avuto modo di apprezzare per la competenza professionale e per l’impegno; saluto gli Assistenti Amministrativi e Tecnici il cui apporto al funzionamento della scuola è stato fondamentale; saluto i Collaboratori Scolastici, figure importantissime all’interno dell’Istituto, riferimento insostituibile per docenti, alunni e genitori. Grazie a tutti voi per l’impegno profuso nel responsabile lavoro di ogni giorno e per la collaborazione offerta, specialmente nei momenti critici.

Saluto i genitori degli alunni e li ringrazio per il dialogo e per la collaborazione, auguro a tutti di poter avere la soddisfazione di riscontrare brillanti risultati dei vostri figli sia nello studio che nella vita.

In conclusione intendo ringraziare anche il Presidente del Consiglio di Istituto in carica, con la quale ho lavorato in piena sintonia per il miglioramento dell’Istituto, e tutti i componenti del Consiglio di Istituto, dei quali in questi anni ho potuto apprezzare l’assiduità nella presenza e la pacatezza nel confronto centrato sempre sulle scelte didattiche, metodologiche, organizzative e logistiche che si è ritenuto di intraprendere a favore del nostro Istituto.


il Dirigente scolastico.
Valeria Bertusi

Informazioni aggiuntive