Libretto delle giustificazioni on line - vecchio libretto addio!

scuolanextNuovo libretto delle giustificazioni on line -  vecchio libretto addio!

Si informano le famiglie, i docenti e gli alunni che a partire dal corrente A.S. 2020/21, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della P.A., le assenze, e i  ritardi, potranno  essere giustificati esclusivamente online mediante l’accesso al Registro Elettronico (area riservata alle famiglie) oppure tramite APP del Registro Elettronico (Argo DidUP Famiglia) scaricabile da Play Store per smartphone Android e App Store per smartphone iOS. Per un primo approccio:   http://www.argofamiglia.it/#appfamiglia

Il vecchio libretto rosso delle giustificazioni non sarà più distribuito.

Il sistema Argo prevede due tipi di accesso ognuno con una password diversa:

  • accesso genitori (uno per il padre, uno per la madre)
  • accesso alunni

Solo con l'accesso genitori si possono fare le giustificazioni (a meno che l'alunno non sia maggiorenne) controllate quindi bene quale tipo di accesso avete utilizzato finora, se il vostro o quello dei vostri figli, nel secondo caso fate subito richiesta delle vostre credenziali di genitori alla segreteria.

Si sottolinea che l'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

I genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola negli orari previsti, anche attraverso l'utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.

La giustificazione “on line” può essere effettuata autonomamente dagli alunni/e maggiorenni che facciano esplicita richiesta in segreteria, i genitori possono comunque continuare a monitorare l’attività di questi attraverso le proprie credenziali nell'ottica più ampia della corresponsabilità tra scuola e famiglia che permane anche per gli alunni/e maggiorenni.

Le specifiche credenziali di accesso-genitori verranno inviate d’ufficio ai genitori degli alunni neo iscritti via mail all’indirizzo fornito dai questi all’atto di iscrizione. Ai genitori di figli iscritti negli anni precedenti verranno re-inviate solo su esplicita richiesta fatta alla Segreteria tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. oggetto: credenziali Argo; la richiesta deve essere accompagnata da copia del documento di identità ovviamente del genitore. Verificate prima che la mail che avete lasciato alla Segreteria all'atto dell'iscrizione sia quella che usate attualmente. (lo si può vedere dal registro dei figli nella sezione: dati anagrafici)thumb anagrafica

Al fine di verificare l'efficacia e l'utilizzo del servizio nel rispetto della normativa, alla 10^ assenza il Coordinatore avviserà telefonicamente la famiglia di questo per verificare con essa quanto espresso prima. Le credenziali di accesso all’area riservata genitori, vanno custodite con la massima cura dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Pertanto sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata alle famiglie.

Si allega inoltre per un efficace utilizzo del servizio una guida  per le famiglie.

https://www.argofamiglia.it/utilizzo/

https://www.argosoft.it/argox/docx/scuolanext/famiglia/manualefamiglia.pdf

 

 

 

Informazioni aggiuntive