UniStem day: vince il Monna Agnese

thumb uniStem dayNell'ambito della giornata della scienza che si celebrava  contemporaneamente in 34 atenei della penisola e volta ad avvicinare gli studenti alla pratica della ricerca scientifica, si è svolto il 15 marzo scorso un incontro  presso l'aula magna dell'Università di Siena fra un centinaio di studenti del Liceo scientifico tecnologico "Sarrocchi", dell'Istituto tecnico "Monna Agnese" di Siena e dell' IIS "San Giovanni Bosco" di Colle Val d'Elsa. Sono state trattate esperienze collegate alla ricerca e alle apettative culturali ad essa colegate, all'essere scienziato e alle dinamiche di formazione e consolidamento della conoscenza.

A coordinare il tutto il pro Rettore alla ricerca prof. Vincenzo Sorrentino che ha sottolineato anche il valore di orientamento dell'iniziativa che ha in qualche modo introdotto gli studenti delle scuole superiori al clima e al mondo universitario e della Ricerca. All'interno del programma un gioco a premi sulla falsariga della trasmissione "Per un pugno di libri". A condurre la gara fra i diversi istituti i volti noti di Roberto Ricci e Fiorino Iantorno che hanno sviscerato, attraverso domande più o meno impossibili, il tema della ricerca sulle cellule staminali.

Ad aggiudicarsi la vittoria i ragazzi del Monna Agnese supportati dalle insegnanti Adriana Verruto e Cristina Poggialini che hanno superato, se pur di un solo punto, gli alunni del Liceo Tecnologico "Tito Sarrocchi". Si portano a casa un consistente primo premio di 400 euro da spendere per adeguamenti del materiale di laboratorio offerto da Toscana Life Science e da  Novartis. 

Informazioni aggiuntive