La 4AB all’European Radon day

Noi della 4AB abbiamo preso parte alle celebrazioni con la prof.ssa De Nicola ospiti della sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze fisiche della Terra e dell'Ambiente di Siena. Dopo una prima accoglienza da parte del Prof. Mariotti, abbiamo ripercorso per intero, con la dott.ssa Montalbano, l’affascinante storia della famosa ricercatrice, prima donna a vincere un Nobel da insegnante universitaria

In seguito Francesco Picciolo, tecnico laboratoriale che lavora in collaborazione con l’ASL di Siena sul monitoraggio della radioattività naturale, ci ha presentato i vari strumenti utilizzati per la misurazione del radon partendo dai più pratici ed economici per arrivare a quelli più complessi utilizzati nei laboratori di fisica. Successivamente ci sono state le presentazioni sulle attività legate al progetto RadioLab condotte dalla nostra scuola e da parte di altre scuole di Arezzo, Grosseto e Abbadia. 

Nel pomeriggio è stata presentata l’esperienza delle scuola estiva "EtnaRadioLab" a Catania, vissuta da alcuni studenti di Grosseto. La nostra giornata si è conclusa con qualche piccola curiosità in più su Marie Curie.

 

thumb radioLab

 

thumb relatori 1

 

thumb pubblico

Informazioni aggiuntive