Tra realtà e simulazione

La parte successiva dell’incontro è stata presentata da Gianmarco Olleia, responsabile del controllo e gestione dei progetti dell’ITS Vita. Agli studenti è stata spiegata la differenza tra realtà aumentata e realtà virtuale, dando modo di sperimentare entrambe tramite apparecchiature apposite . 

La possibilità di usufruire di tali sistemi rappresenta un grande vantaggio per l'apprendimento, basta pensare alla facilità con la quale le simulazioni permettono di procedere, fondamentalmente per chi si trova alle prime armi, senza veri rischi o possibili sprechi in caso di errori, con la possibilità di ripetere l’esperienza più volte. Gli studenti hanno potuto provare in prima persona, sperimentando la differenza tra un laboratorio virtuale e quello fisico a cui noi del Monna Agnese siamo abituati.

Si tratta sicuramente di un percorso da valutare sotto molti punti di vista, conveniente per quanto riguarda la durata, i costi e le offerte formative, per non parlare delle innovative metodologie didattiche  e strutture laboratoriali. Agli studenti  che fossero attratti da queste prospettive, consigliamo di informarsi… Potrebbe rivelarsi davvero il vostro futuro!

Livia Bencini  classe V AB

thumb its2

thumb its3
thumb its5
 

Informazioni aggiuntive