Lectio magistralis alle Scotte

Si è tenuta, nella mattinata del 27 novembre, una lectio magistralis presso il Complesso didattico Le Scotte dell'ateneo senese, riguardante alcune attività di studio e ricerca scientifica dell'area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie.

Questa lezione rientra nell'ambito dei servizi di orientamento proposti dall'Università di Siena, che hanno come obiettivo principale quello di favorire negli studenti una scelta consapevole, responsabile ed autonoma del proprio percorso formativo e di facilitarne il successo negli studi universitari e l’accesso al mondo del lavoro.

Studentesse e studenti delle classi quinte dell'istituto Monna Agnese hanno quindi potuto seguitre la lezione grazie al collegamento in teledidattica con modalità sincrona, anche interagendo e ponendo domande.

La prima lezione è stata tenuta da Alessandra Renieri, professore ordinario in Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore della sezione Genetica Medica presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Siena. La professoressa ha così descritto le principali attività dei suoi gruppi di ricerca facendo particolare riferimento a quanto svolto in campo oncologico e delle malattie rare.

Successivamente è intervenuto Marco Mandalà, responsabile del reparto di Chirurgia otologica e della base cranica presso l'Azienda ospedaliero-universitaria senese, che ha illustrato le attività di studio e ricerca, nonché di diagnosi e cura, di patologie riguardanti l'apparato uditivo. Particolare interesse hanno suscitato gli approfondimenti sulle patologie vestibolari e sulle attività di missione svolte in Kenya e Congo.

Informazioni aggiuntive