modulo per la richiesta del Nulla Osta

AL DIRIGENTE SCOLASTICO 

dell’Istituto d’Istruzione Superiore 

G. CASELLI” di Siena 

__l__ sottoscritto _____________________________________________ genitore dell’alunno _________________________ nato a _____________il _______________,  iscritt __ per l’anno scolastico__________ alla classe________ sez._________ di codesto  Liceo/Istituto ______________________________________________ 

CHIEDE 

il RILASCIO del NULLA OSTA per iscrizione ad altro istituto  

__________________________________________________________________________(specificare la scuola) 

DI POTER RITIRARE L’ALUNNO (età > 16 anni) dalla scuola per motivi  _________________________________________________________________________ 

DI POTER RITIRARE L’ALUNNO DALLA SCUOLA (età < 16 anni), consapevole del fatto che  lo stesso è ancora in obbligo scolastico e si impegna a provvedere in proprio all’istruzione del  figlio, possedendo le capacità tecniche ed economiche (istruzione parentale – C.M. n.101 del 30  dicembre 2010 - Nota minist. n. 781 del 4 febbraio 2011). 

Per i genitori separati o divorziati vige l’obbligo della firma congiunta.

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di nulla-osta,  rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la  domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata  condivisa.  

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni  non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta  in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337  quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”. 

Siena,_____________ __________________________ ___________________________  Firma Madre Firma Padre

Informazioni aggiuntive