Preludio della Tavarnelli

lo scambio in questione si protrae da ben sei anni,  si tratta di un rapporto  ormai consolidato sia a livello di istituti che di insegnanti promotori, addirittura di studenti che difficilmente dimenticano i loro corrispondenti. L'accoglienza nel prestigioso liceo budapestino è sempre stata calorosa e scrupolosa. La splendida capitale poi ammalia i nostri studenti con le sue magiche atmosfere accompagnate  dalla tradizionale efficienza e funzionale organizzayzione. Da parte loro gli studenti ungheresi amano davvero il nostro Paese e la nostra città unica nella sua storia e nel suo aspetto, nelle sue tradizioni. Lo scambio a livello linguistico è sempre vivace e porta spontaneamente entrambi i gruppi a comprendere la necessità di una conoscenza sempre più profonda della lingua inglese quale strumento per comunicare informazioni, ma anche impressioni e stati d'animo

Obiettivi educativi e didattici

Il progetto si propone di offrire agli studenti un’opportunità di confronto con altri modi di vivere e di pensare oltre che un approfondimento di carattere linguistico. Gli obiettivi principali riguardano il raggiungimento di una più alta competenza linguistica, l’accettazione di altri modi di vedere e interpretare il mondo e, per confronto, una maggiore consapevolezza della propria identità culturale.

Il progetto coinvolgerà le classi 1AL e 2AL e la sua realizzazione si svolgerà in due fasi: una settimana di attività a Siena con gli studenti ed i docenti ungheresi (in aprile) ed una settimana in cui studenti e docenti italiani saranno ospitati a Budapest dai loro corrispondenti. (ottobre 2011). Durante la settimana di accoglienza a Siena gli alunni stranieri saranno coinvolti in attività mirate al raggiungimento degli obiettivi sopra riportati. Seguiranno alcune lezioni a scuola e parteciperanno ad attività da svolgere all’esterno dell’edificio scolastico, quali visite ai più importanti monumenti della città, trekking urbano e contatto con il territorio, guidati dagli studenti e dagli insegnanti italiani. La stessa metodologia verrà applicata durante il soggiorno degli studenti italiani a Budapest.

La durata complessiva dello scambio è di due settimane, una in Aprile 2011, l’altra in Ottobre 2011.

Il responsabile del progetto

Simona Tavarnelli

Informazioni aggiuntive