Mafia: quando il silenzio diventa assenso. di Matilde Nardi 5CL

La mafia si occupa di numerosi affari, come gare di appalto per i lavori pubblici, traffici di esseri umani e di droga, in particolare di eroina, nel cui commercio la mafia è protagonista mondiale.

Purtroppo, numerose persone sono morte a causa di attentati da parte delle varie mafie nella loro lotta per combattere questo tipo di organizzazioni.  

In Italia ma solo in Italia a seguito di questi avvenimenti, sono state approvate numerose leggi per contrastare la mafia, come la 416 bis, che riconobbe a livello giuridico, ma solo nel 1982, il reato di associazione mafiosa con gravissime ripercussioni ai danni dei mafiosi che poterono essere da allora più facilmente messi in carcere, o il 41 bis, che impone un rigido isolamento ai detenuti per mafia, così da non poter avere nessun controllo dal carcere, sul territorio al di fuori di esso. 

Non tutti i paesi sono su questo aspetto avanti come l’Italia. In Germania ad esempio, essere mafioso non è considerato un crimine, e indicare qualcuno come tale può costarti l'accusa di diffamazione!!

Nessuno pensa che la Germania sia interessata profondamente dal fenomeno mafioso, semplicemente perché in Germania il reato di Mafia non è ancora stato inserito nel codice penale. La Mafia è quindi solo in Italia è solo "Cosa nostra" o piuttosto "chi non cerca non trova"?

Matilde Nardi 5CL

Informazioni aggiuntive