Welcome to the Museum
Nella prima parte le storiche dell'arte della Pinacoteca introdurranno alla storia e alle caratteristiche della collezione, focalizzandosi sui dipinti del secoli XIII-XV. Daranno alcune nozioni di base sulle tecniche di pittura, sull'iconografia e sulle caratteristiche generali dei dipinti.
Nella seconda parte, attraverso un lavoro in piccoli gruppi, gli alunni del liceo linguistico Monna Agnese guideranno i più piccoli all'osservazione di alcune opere utilizzando la lingua inglese: le presenteranno ovviamente con un linguaggio semplice e chiaro, quindi inviteranno ad "entrare" nell'opera con attività di indagine attiva. Attraverso quiz, giochi di parole, creazione di dialoghi tra personaggi immaginari, si scopriranno le tante storie nascoste nei dipinti medievali, i personaggi, gli oggetti, gli abiti, gli animali, i colori, i simboli.
I principali obiettivi sono:
- sviluppare le capacità di osservazione;
- potenziare le conoscenze della storia e della storia dell'arte;
- sviluppare le competenze di comunicazione e il lessico in lingua inglese.
- sensibilizzare alla conservazione alla tutela del patrimonio culturale;
L'attività può essere finalizzata anche all'orientamento per la scelta delle superiori, in quanto i ragazzi tutor potranno dare, a richiesta, informazioni sulla scuola e sulla loro esperienza al Monna Agnese.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Accademia Minima.
PER PRENOTARE IL GIORNO E RICEVERE INFORMAZIONI, SCRIVERE ALLA E-MAIL RIPORTATA NEL VOLANTINO:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.