Lampedusa, riflessioni a margine. Di Lidia Sugherini


Yijian Gabriele Brogi, Linda Bari, Linda Marchetti, tre alunni del Liceo Linguistico Monna Agnese accompagnati dalle Prof.sse Grazia Rossi, Beatrice Cappelli, Lidia Sugherini ed un ospite speciale Stefano Ricci sono arrivati nell’isola con il progetto, ormai consolidato, “L’Europa inizia a Lampedusa”.
Il Comitato 3 Ottobre, nato all’indomani del naufragio del 3 ottobre 2013 al largo delle coste di Lampedusa nel quale hanno perso la vita 368 migranti, ha individuato nel 3 Ottobre una data simbolica per commemorare le vittime del naufragio e ricordare le migliaia di persone che tutt’oggi muoiono nel Mediterraneo o restano bloccate ai confini orientali d’Europa. Fin dal primo giorno la piccola delegazione del Monna si è immersa nell’atmosfera dell’Isola nuotando tra incontri: persone del luogo come Vito che insieme ad altri amici hanno soccorso i naufraghi di quella mattina del tre Ottobre, con studenti e docenti di altre scuole, con i membri del comitato 3 Ottobre, con i migranti sopravvissuti al drammatico naufragio.
Studenti provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa si sono conosciuti, per 4 giorni hanno condiviso emozioni e informazioni partecipando a workshop, tavole rotonde e concerti. Si porteranno a casa un bagaglio più grande di loro, ma anche il ricordo del bagno in quelle acque cristalline del mare e il sole che scalda la pelle, le lacrime versate ascoltando i racconti e la speranza di cambiare le cose, il silenzio in meditazione davanti alla porta d’Europa.
Tutto ciò è stato documentato con un poetico reportage fotografico di Stefano Ricci al quale non è sfuggito nulla! Guardare per credere.
Lidia Sugherini

Informazioni aggiuntive