REGOLAMENTAZIONE ENTRATE IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE

Poiché le lezioni devono iniziare alle 8,15 gli insegnanti della prima ora devono trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inzio delle lezioni e da quel momento inizia la loro responsabilità di sorveglianza.

Un collaboratore scolastico avrà l’obbligo di chiudere il portone di ingresso alle ore 8,25 e di attenersi rigorosamente a tale orario.

Gli alunni che si presenteranno a scuola tra le ore 8,15 e le 8,25 privi di giustificazione potranno essere ammessi alle lezioni dal docente della prima ora se il ritardo è occasionale; non ammessi se il ritardo è abituale. In questo caso la riammissione potrà essere effettuata alla seconda ora dallo Staff di direzione.

Gli alunni che si presenteranno in ritardo sull’inizio delle lezioni saranno ammessi alla 2ª ora e dovranno presentare la giustificazione il giorno successivo.

Gli alunni ritardatari dovranno sostare in spazi appositamente individuati nelle diverse sedi scolastiche.

Gli ingressi alla 2^ ora non potranno comunque essere più di 5 nel corso dell’anno scolastico, salvo che siano dovuti a causa di forza maggiore documentata (incidenti, ritardo dei mezzi pubblici di trasporto, visite mediche certificate, ecc.). Sarà cura del docente della prima ora, al momento dell’appello, verificare se le assenze o i ritardi sono stati giustificati In ogni caso gli alunni non saranno ammessi oltre l’inizio della terza ora anche se muniti di giustificazione..

Art.18 Uscite: l’uscita degli alunni avviene dopo il suono dell’ultima campanella secondo il piano per la sicurezza della scuola approvato dal Consiglio di Istituto.

Eventuali eccezionali uscite anticipate, non più di 5 nel corso dell’anno, sia di alunni maggiorenni che minorenni potranno essere autorizzate a discrezione della Presidenza che valuterà la serietà dei motivi addotti. Per le uscite anticipate gli alunni maggiorenni presenteranno richiesta scritta il giorno prima via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) mentre per gli alunni minorenni sarà il genitore a inviare una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con la richiesta il giorno prima e dovranno essere prelevati da un genitore o da un tutore.

I permessi di uscita anticipata saranno autorizzati per la fine della penultima ora di lezione. Ciò vale anche per i giorni con attività didattica pomeridiana.

Sarà cura del docente che è in aula al momento dell’uscita dell’alunno verificare sul registro elettronico che non siano state superate le 5 uscite consentite e mettere in uscita l’alunno sul R.E. Solo eccezionalmente e con motivata e dettagliata richiesta saranno consentite uscite ad orari diversi. Le uscite per visite mediche devono essere documentate. Le uscite anticipate che debbano avvenire con frequenza più o meno costante per attività sportive o per altre motivazioni dovranno essere autorizzate dal Dirigente Scolastico e annotate sul registro elettronico con l’eventuale calendario degli impegni. I genitori degli studenti che abitano in località molto lontane dall’Istituto e servite in modo insufficiente dai mezzi pubblici di trasporto, possono chiedere un permesso permanente di entrata o di uscita fuori orario previa idonea documentazione. Qualora l’entrata o l’uscita avvenga oltre quella indicata sul registro si dovrà comunque provvedere alla giustificazione.

Coloro che abbiano fatto la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, qualora la lezione di Religione non coincida con la prima o l’ultima ora devono, se autorizzati, uscire dall’edificio scolastico; mentre devono rimanere all’interno della scuola, negli spazi appositamente individuati dalle diverse sedi scolastiche, se non autorizzati. L’uscita dall’edificio è subordinata alla presentazione del “Permesso” rilasciato dalla segreteria. Se al posto della Religione viene disposta la supplenza con altra materia, ovvero se si attuano modifiche di orario, l’alunno deve partecipare alla lezione disposta al posto della Religione.

Art. 19 Giustificazioni: gli alunni minorenni che siano stati assenti dalle lezioni non possono essere riammessi se non previa dichiarazione scritta, attraverso l’apposita funzione sul registro elettronico, dei Genitori (o di chi ne fa le veci) sui motivi dell’assenza. Il riconoscimento della validità dei motivi è competenza discrezionale della Presidenza (o suo delegato). Gli alunni maggiorenni presenteranno dichiarazione scritta personale,attraverso l’apposita funzione sul R.E. , ma anche per loro vige la competenza discrezionale della Presidenza. In caso di assenza per motivi di salute superiore a 5 giorni consecutivi, comprensivi anche di giorni festivi, è necessario presentare un certificato per la riammissione in comunità (di guarigione e/o di riammissione ). In caso di assenza prolungata per motivi familiari è necessario informare preventivamente il coordinatore della classe e non è evidentemente richiesto il certificato medico.

La giustificazione va presentata il giorno successivo e comunque non oltre il secondo giorno successivo, in caso contrario con il lungo permanere della mancata giustificazione si provvederà a informare la famiglia e/o si potrà procedere con una nota sul registro elettronico. Sarà cura del docente della prima ora, durante l’appello, verificare le giustificazioni delle assenze e che le entrate in ritardo non superino le 5 concesse nell’intero anno scolastico.

EMERGENZA SANITARIA COVID 19: Per informazioni e indicazioni dettagliate si rimanda alla sezione dedicata sul sito dell’Istituto www.monnagese.it SI RICORDA tuttavia che: Nel perdurare dell’emergenza sanitaria è responsabilità delle famiglie valutare la presenza a scuola dei figli con sintomi o evidenti forme di malessere e raffreddore. In caso di malore a scuola verranno adottate tutte le misure previste dal piano di sicurezza emergenza covid; gli alunni NON potranno rimanere a scuola e dovranno uscire anticipatamente accompagnati da un genitore o da un tutore anche se maggiorenni. In caso di situazioni legate a COVID 19 (contatti con sospetti o accertati casi positivi), provvedimenti isolamento o quarantena e quant’altro) è fondamentale informare la scuola con comunicazione tempestiva a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o al coordinatore della classe e mantenere aggiornato l’Istituto di ogni sviluppo.

Informazioni aggiuntive