Giornata nazionale contro il Cyber bullismo

 

Schermata 2021 02 08 alle 23.44.08

INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE.

Gli alunni del biennio del nostro Istituto hanno partecipato ad un webinar organizzato dall’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche che ha visto esperti del settore  accompagnare i ragazzi all’uso consapevole della rete:

Come sono costruite le fake news? Come riconoscerle? Attraverso quali meccanismi emotivi veniamo catturati? Il corpo c’è ma non si vede: come possono i social cambiare il nostro corpo? Come  si fa con internet ad ‘acchiappare’ i giovani? Come si costruisce una fake identity? Come uscire dalla rete?

Gli esperti hanno dato indicazioni preziose per non farsi influenzare facilmente ad avere convinzioni che poi risultano sbagliate, per essere padroni delle proprie emozioni e delle relazioni con l’altro senza il timore di sentirsi inadeguati, per riconoscere il pericoloso grooming in tutte le sue fasi.

Insomma la rete può diventare migliore se ciascuno di noi acquista consapevolezza e responsabilità,  la nostra vita se, disattivata la connessione, viviamo il mondo reale.

Informazioni aggiuntive